Concerto di San Valentino 2020

Sharing is caring!

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Valentino, anche quest’anno il Coro Polifonico di San Francesco ha organizzato il consueto concerto presso il santuario di San Francesco di Terni tenuto domenica 16 febbraio alle ore 17:30.
Sono state eseguite due opere giovanili di Wolfgang Amadeus Mozart: Il “Te Deum Laudamus Kv 141” e la “Messa di incoronazione K 317”, dirette  dal maestro Antonio Pantaneschi.

Oltre al Coro Polifonico “San Francesco d’Assisi” di Terni” diretto dal maestro Maria Cristina Luchetti,  hanno partecipato il laboratorio corale dell’Istituto Superiore di studi musicali “G. Briccialdi” diretto dal maestro Massimo Gualtieri, il Novum Convivium Musicum diretto dal maestro Antonio Pantaneschi, il coro Discantus Ensamble diretto dal maestro Paola Soscia e il coro Incanto – Fara Sabina diretto dal maestro Giorgio Paris e dal maestro Francesco Lupi e l’orchestra Internazionale di Roma.

I solisti sono stati i seguenti:

soprano Alessandra Luchetti, contralto Dora Giannoni,  tenore Antonio Sapio, basso Alessio Quaresina Escobar.

Il concerto è stato aperto con l’esecuzione di un brano di Mark Kostabi arrangiato per l’occasione dal maestro Riccardo Pantaneschi con voce solista Greesi Desiree Langovits . Il brano  è stato eseguito in prima mondiale da coro e orchestra alla presenza dell’autore, che oltre ad essere pittore e musicista, è , dallo scorso anno, Ambasciatore di San Valentino nel mondo.

La direzione della corale è affidata da oltre diciotto anni a Maria Cristina Luchetti.

Foto di Leonardo Bordoni

Si ringrazia il Comune di Terni e  quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo evento in particolare i seguenti sponsor: