Messa Di GLORIA in FA maggiore di P. MASCAGNI

Sharing is caring!

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi ha riscosso un grande apprezzamento di pubblico  l’esecuzione della “Messa di Gloria in Fa Maggiore” di Pietro Mascagni, presso il Santuario di San Francesco d’Assisi a Terni, il 7 ottobre ore 18,00.

L’evento ha previsto un organico di circa 150 elementi (tra coristi e strumentisti): n.3 cori riuniti ( S.Francesco – Incanto  – Nova Corale Eretina) n.2 solisti: Tenore Francesco Marcacci e Baritono Alessio Quaresima Escobar con l’ Orchestra Fara Classica  – Direttore: Francesco Lupi.

Pietro Mascagni a ventiquattro anni inizia la composizione della Messa di Gloria ascrivendola nell’ambito della musica sacra dell’800 ma con caratteristiche di originalità e freschezza melodica nonché dallo stile musicale popolare e comunicativo, per terminarla nel 1888, praticamente in concomitanza con la preparazione della “Cavalleria Rusticana” con la quale partecipa e vince il concorso edito da Sonzogno.

Il ritrovamento di una locandina da parte di un appassionato melomane, testimonia che nel 1902 Pietro Mascagni ha diretto le sue due opere più famose a Terni: “Cavalleria Rusticana e Pagliacci”.

 

Umbria ON -13 Ottobre 2018: A San Francesco si suona Mascagni

Terni Today- 4 Ottobre 2018 : Concerto per celebrare il patrono d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *