Concerto San Paolo entro le mura- Roma – Mascagni

Il 23 ottobre è stata eseguita l’opera di Pietro Mascagni ” Messa di Gloria in Fa maggiore”, presso San Paolo entro le mura- Roma. L’evento è stato organizzato dall’Associazione di Musicale di Fara in Sabina che ha messo in campo un organico di circa 150 elementi: n.4 cori riuniti ( S.Francesco  – Incanto – Rosa Proserpio – Nova Corale Eretina) n.2 solisti: Tenore Alessandro Fantini e Baritono Alessio Quaresima Escobar con l’orchestra Fara Classica con circa 50 orchestrali – Direttore: Francesco Lupi.

Pietro Mascagni a ventiquattro anni inizia la composizione della Messa di Gloria ascrivendola nell’ambito della musica sacra dell’800 ma con caratteristiche di originalità e freschezza melodica nonché dallo stile musicale popolare e comunicativo, per terminarla nel 1888, praticamente in concomitanza con la preparazione della “Cavalleria Rusticana” con la quale partecipa e vince il concorso edito da Sonzogno.